Silvia Benzi

Untitled1

Da 16 anni coniuga l’attività di cantante, in ambito leggero ma soprattutto jazzistico, con l’insegnamento delcanto moderno e jazz in scuole private ad Alessandria, Valenza, Savona. Ha studiato vocalità presso il Centro Jazz Torino (con Giovanni Grimaldi), e con la jazzista savonese Danila Satragno.

Ha frequentato il Corso annuale di Popular Music presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

E’ diplomata presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo in Tradizioni Musicali Extraeuropee ad indirizzo afro-americano per cantanti (Diploma Triennale di I livello), e specializzanda presso lo stesso Conservatorio in Canto Jazz (II livello).

 E’ co – direttrice, corista e solista dei “Joy Singers Choir” di Valenza – coro dal repertorio prevalentemente di gospel contemporaneo, esibitosi anche a Londra presso il Southbank Centre nel 2009, vincitore del premio della critica al Venezia Gospel festival del 2007, con all’attivo due cd, “Step One” e “Moving Forward”- . (Il coro è seguito dalla vocal coach Audrey Lawrence Mattis del British Gospel Arts e dal London Community Gospel Choir, e sempre lo stesso coro organizza a sua volta workshop di Gospel in Italia e all’estero).

Dal 2004 dirige il coro di voci bianche e giovanile “Little Joy” di Valenza, dove presso il Circolo Amici della Musica P. Piacentini insegna anche vocalità individuale.

Da 7 anni collabora con Silvia Ferraris Danza e Spettacolo in qualità di insegnante di canto, in collaborazione con Gabriele Guglielmi, per lezioni individuali e di canto corale; dirige, insieme a Gabriele Guglielmi, i Several Funny Delicious Singers, coro giovanile con repertorio pop e musical.